Agenda online per gestire gli appuntamenti

Gli appuntamenti del libero professionista, dello studio medico o degli istruttori di una palestra possono essere facilmente gestiti attraverso un’applicazione dal sito web. Le possibilità offerte dall’agenda degli appuntamenti online, qui proposta a chi richiede un servizio automatizzato ed efficiente, sono molteplici e complete
agenda online per studi medici
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Patrizia Scarciglia

Patrizia Scarciglia

Web designer, consulente SEO. Perito Informatico. Realizzo siti web per attività commerciali, imprese, professionisti in special modo medici, associazioni, studi dentistici e professionisti della sanità. Imposto e gestisco newsletter. Web marketing. Curo l'immagine e la presenza nel web di professionisti e piccole e medie imprese

Agenda online per gestire gli appuntamenti

Cosa troverai in questo articolo:

In aggiunta ai siti web che propongo e sui siti web costruiti su piattaforma WordPress è possibile implementare un’agenda online per la gestione degli appuntamenti completa ed efficiente. Questa agenda è adatta sia a studi mediciosteopati, psicologi che a qualsiasi attività in cui la programmazione del lavoro si basa sugli appuntamenti.

Le possibilità offerte dall’agenda online AMELIA sono davvero molte e di semplice gestione e utilizzo.

Con un’unica agenda online è possibile gestire gli appuntamenti:

  • di un singolo medico
  • di strutture che includono più medici, associazioni, poliambulatori
  • di attività come palestre, estetiste, consulenti, ecc.
  • di attività i cui collaboratori possono lavorare in più sedi

Attraverso questa agenda online è possibile prenotare appuntamenti:

  • per uno o più collaboratori
  • su una o più sedi
  • organizzare e prenotare eventi
  • organizzare appuntamenti online tramite ZOOM
  • accettare/richiedere pagamenti diretti

L’agenda online per i clienti

Spesso alcune attività mediche come per esempio medici di base, specialisti, osteopati, fisioterapisti e psicologi mi richiedono di fornire sul proprio sito web una comoda agenda che i pazienti possano utilizzare in autonomia per fissare i propri appuntamenti con il professionista.

Per alcune figure, come per esempio gli osteopati, fisioterapisti e psicologi potrebbe essere molto interessante la possibilità, oltre che di fissare un singolo appuntamento, quella di fissare appuntamenti ricorrenti a cadenza settimanale, mensile, o altro.

L’agenda può essere abilitata, nell’impostazione dei servizi offerti, alla ricezione di pagamento diretto del servizio durante la sua prenotazione, tramite Stripe Paypal.

Questa possibilità è anche abbinabile al servizio di collegamento video sfruttando l’account di ZOOM. Non c’è bisogno di spiegare ad uno psicologo o psicoterapeuta quanto potrebbe essere utile fornire la scelta di un servizio di terapia online, molto richiesta soprattutto in questo periodo di emergenza per COVID-19.

Le opzioni disponibili per i clienti

Guardiamo una per una le caratteristiche incluse nell’agenda a cui i clienti dell’attività possono avere accesso e gestire autonomamente:

  • Pannello per la gestione delle proprie informazioni di profilo
  • Pannello semplificato per fissare, spostare o cancellare i propri appuntamenti
  • Pagamenti online
  • Prenotazione o acquisto di appuntamenti singoli o di gruppo
  • Pianificazione o acquisto di appuntamenti ricorrenti
  • Prenotazione o acquisto di partecipazione ad eventi
  • Prenotazione o acquisto di collegamento via ZOOM
  • EMAIL e/o SMS di conferma con i dettagli dell’appuntamento
  • Pianificazione e acquisto di pacchetti di servizi

Sincronizzazione con altre agende

Come detto le combinazioni si possono adeguare facilmente al tipo di attività svolta, sia semplice che complessa. Oppure al singolo professionista che vuole semplificare queste operazioni per se stesso e i suoi clienti.

Per chi è abituato ad utilizzare la propria agenda personale è molto utile e richiesta la sincronizzazione dei propri appuntamenti con Google Calendar e con l’agenda personale di Outlook. Ciò è possibile per ogni singolo professionista nel caso di più collaboratori dello studio.

Agenda online: il back-end e il front-end

La gestione degli appuntamenti può essere eseguita da front-end e/o da back-end. Cosa significa?

Gestire gli appuntamenti da front-end significa utilizzare i moduli di inserimento e modifica che semplificano l’approccio all’utente, che sia il professionista o il cliente. Questo tipo di utilizzo dell’agenda è utile per esempio quando si permette ai pazienti di fissare in autonomia i propri appuntamenti.

Un altro uso del front-end è relativo al singolo professionista che attraverso proprie pagine web può controllare i propri appuntamenti modificarli o inserirne di nuovi in autonomia.

Il back-end è solitamente riservato a chi deve avere un controllo più ampio sugli appuntamenti e quindi può gestire le impostazioni, cancellare, modificare o inserire nuovi appuntamenti, professionisti, eventi e servizi.

immagine lettere per richiesta contatti

Scrivimi

Per qualsiasi informazione compila il form  oppure scrivimi direttamente all’indirizzo info@bellatrixweb.com

oppure se preferisci

Share on whatsapp
inviami un Whatsapp

sito web one page

Il sito One Page è composto da una sola pagina web. Il menu scorre all’interno della pagina per posizionarsi nella sezione scelta. Si compone di immagini, titoli e testi utili per informare i visitatori circa la propria attività. Indicazione chiara dei contatti, una mappa, eventualmente icone social. Contiene le informazioni essenziali