Local SEO

Cos’è la Local SEO? A cosa serve? Quando un professionista o un’attività decide di investire risorse per farsi notare nel web non può ignorare le attività di Local SEO e adesso ti spiego perchè
social media, social, marketing
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Patrizia Scarciglia

Patrizia Scarciglia

Web designer, consulente SEO. Perito Informatico. Realizzo siti web per attività commerciali, imprese, professionisti in special modo medici, associazioni, studi dentistici e professionisti della sanità. Imposto e gestisco newsletter. Web marketing. Curo l'immagine e la presenza nel web di professionisti e piccole e medie imprese

Local SEO

Cosa troverai in questo articolo:

Per Local SEO si intendono tecniche e strumenti utili per amplificare la presenza web di un’attività in una certa area geografica

Local SEO, Google Maps e Google Pack

Qual è la tua posizione sulla pagina delle ricerche locali? Sei nel Pack di Google? Utilizzi correttamente Google my Business? Se non raggiungi la prima pagina nelle ricerche che riguardano il tuo settore non sarai mai visibile da chi ti sta cercando e Google mette a disposizione degli strumenti gratuiti potentissimi per le attività locali. Perchè non sfruttarli al meglio? Ottimizzare la Local SEO è fondamentale per essere tra le prime scelte sul web nella zona in cui operi e quindi essere selezionato da chi sta cercando un’attività come la tua nella tua zona. Le parole d’ordine sono sempre le stesse: comparire e battere la concorrenza.

Cosa si intende per Local SEO?

Per Local SEO si intendono tutte quelle tecniche utili per raggiungere la prima pagina nelle ricerche locali effettuate attraverso un motore di ricerca. Più del 40% delle ricerche effettuate con Google sono ricerche di attività locali. Wow!

Avere il tuo sito web e utilizzarlo nella Local SEO permette ai clienti di trovare il tuo prodotto o servizio nella prima pagina dei suoi risultati di ricerca.

Come si ottimizza il tuo sito web (che devi avere!) per arrivarci? Te lo spiego in questi punti:

  • utilizzare strumenti tecnici appositamente studiati per rendere il sito web, con le sue immagini, descrizioni e impostazioni generali, maggiormente comprensibile dai motori di ricerca
  • utilizzare parole chiave (keywords e tags) per essere riconosciuto nelle ricerche
  • indicare sempre tutte le informazioni utili per farti raggiungere dal visitatore (contatti, mappe, contenuti testuali)
  • Essere sempre visibile sulla mappa di Google per essere facilmente identificabile nella ricerca LOCALE della tua attività

Cos’è il pack di Google

Premessa: la maggior parte delle volte che un utente esegue una ricerca nel web clicca sui primi tre risultati che il motore di ricerca offre. Una minuscola percentuale va oltre… immagina che spietata concorrenza.

Questo significa che per avere un vantaggio dal web bisogna raggiungere la prima pagina dei risultati e per farlo ci vuole lavoro, costanza, esperienza e, come in ogni cosa, un pizzico di …fortuna!

Ma oltre a questo Google, che mira sempre alla soddisfazione di chi usa il suo motore di ricerca, fornisce alle attività locali la possibilità di creare delle schede informative con uno strumento che si chiama Google My Business. Se vuoi leggi il mio articolo su COME COMPARIRE SULLE MAPPE – GOOGLE MY BUSINESS.

Il Pack di Google è quel riquadro che compare dopo una ricerca locale (per esempio trova pizzeria o parrucchiere) e che contiene la mappa della zona in cui ti trovi e TRE risultati di ricerca. Se sei nel Pack sei in prima pagina!

Local SEO: come entrare nel Pack di Google

Innanzitutto bisogna creare una scheda della propria attività sul sito Google My Business. E’ molto semplice e se vuoi crearla nel modo migliore leggi qui la mia guida su Come comparire sulle mappe – Google My Business

Ovviamente questo non basta. Ti ricordo che Google mostra solo TRE risultati nel Pack. Pensa a quanti idraulici possono esserci a Milano che hanno una scheda GMB!

Come per tutti gli strumenti che Google mette a disposizione ci vuole lavoro e costanza, poi ancora lavoro e costanza… Questo è l’unico segreto per far si che Google ci privilegi rispetto ad altre attività simili alla nostra e mostri la nostra scheda nei risultati il maggior numero di volte possibile.

Ovviamente essere presenti nel Pack è tanta roba ma non è ancora sufficiente. Per essere scelti bisogna deviare il potenziale cliente al proprio sito web e convincerlo della bontà della nostra proposta. Se vuoi leggi qui il mio articolo su Perchè un’impresa dovrebbe avere un sito web?

Se pensi che sia arrivato il momento di avere un sito web professionale per potenziare la tua attività oppure se vuoi rinnovare e rinfrescare il tuo attuale sito web o rinforzare la tua presenza nel web CONTATTAMI ADESSO e parliamone. Buon lavoro.

immagine lettere per richiesta contatti

Scrivimi

Per qualsiasi informazione compila il form  oppure scrivimi direttamente all’indirizzo info@bellatrixweb.com

oppure se preferisci

Share on whatsapp
inviami un Whatsapp

sito web one page

Il sito One Page è composto da una sola pagina web. Il menu scorre all’interno della pagina per posizionarsi nella sezione scelta. Si compone di immagini, titoli e testi utili per informare i visitatori circa la propria attività. Indicazione chiara dei contatti, una mappa, eventualmente icone social. Contiene le informazioni essenziali