Realizzazione sito web per dentista

Un sito web per il dentista. Guarda come abbiamo realizzato il sito web dello studio medico dentistico Duemme Dental in provincia di Lecco. Una bella realtà da oggi ben posizionata anche nel web
realizzazione siti web per dentisti di studio odontoiatrico
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Patrizia Scarciglia

Patrizia Scarciglia

Web designer, consulente SEO. Perito Informatico. Realizzo siti web per attività commerciali, imprese, professionisti in special modo medici, associazioni, studi dentistici e professionisti della sanità. Imposto e gestisco newsletter. Web marketing. Curo l'immagine e la presenza nel web di professionisti e piccole e medie imprese

Table of Contents

Caso studio

Studio Medico Dentistico Duemme Dental

link al sito web

lavoro eseguito

Obiettivi

A questo studio dentistico interessava essere presente nel web in modo professionale. Il precedente sito web di questo studio dentistico aveva grossi problemi. Il loro sito web possedeva delle bellissime immagini originali ma era stato realizzato su un template precostruito che, malamente adattato, non rispecchiava affatto l’essenza di questa bellissima realtà. Oltre a ciò non era stato ottimizzato nella struttura e nei contenuti e mancava di qualsiasi riferimento a norme deontologiche oltre alle regole GDPR sulla privacy. Il principale problema del loro precedente sito web era dovuto ai tempi di caricamento esagerati che scoraggiava qualsiasi visitatore all’attesa. Il sito web non otteneva visite nè alcun tipo di risultato positivo di immagine. Il precedente sito web oltre ad essere inutile risultava addirittura controproducente

Abbiamo raggiunto gli obiettivi dello studio dentistico Duemme Dental?

Ma certo! Stiamo raggiungendo grandissimi risultati!

Come spiegavo lo studio dentistico, nonostante si fosse affidato ad una agenzia urbana raccomandata e nonostante avesse intuito il ruolo importante che la presenza nel web ricopre nel nostro quotidiano ha subìto le conseguenze di essersi affidato, in buona fede, ai “professionisti” sbagliati. Può capitare.

Sottolineo che l’unico motivo per cui lo studio dentistico Duemme Dental ha richiesto la mia collaborazione è stata la consapevolezza che i tempi lo richiedono. Il dentista non ha urgenza di incrementare il numero dei suoi pazienti, già consolidato da anni. Ma l’atteggiamento sempre al passo con i tempi del suo titolare lo ha spinto a chiedermi di seguire questo aspetto della sua attività con regolarità e professionalità.

Non spendo altro tempo per spiegare il danno, non solo economico, che incappare nelle persone che vendono solo fumo può causare. Ma può succedere.

Preferisco parlare del fantastico progetto che stiamo realizzando per questo studio dentistico che da più di trent’anni lavora sul territorio e che grazie all’onestà professionale e al continuo rinnovo e aggiornamento tecnologico è già una realtà riconosciuta, apprezzata e seguita da tantissimi pazienti.

E a noi l’onore e la responsabilità di curare l’immagine dello studio dentistico Duemme Dental nel mondo del web!

1. Realizzazione del nuovo sito web per lo studio medico dentistico

Per realizzare il nuovo sito web dello studio dentistico Duemme Dental sono partita dalle bellissime immagini dello studio, scattate da un professionista e già utilizzate nel precedente sito web. Queste belle fotografie, però, restituivano un’immagine un pò fredda dello studio in quanto non compariva mai lo staff.

Dopo aver riorganizzato la struttura del sito, ripresentate le immagini già utilizzate con una proposta più curata, e dopo aver rivisto e personalizzato i contenuti testuali ho lavorato sulla grafica e su nuove fotografie per trasmettere un’umanità che un sito medico deve mostrare al visitatore.

Diciamocelo in faccia, il dentista fa paura a tutti! Quindi sapendolo ho lavorato per restituire un’immagine professionale ma anche accogliente e rassicurante, utile al paziente per accostarsi serenamente a questa timorosa figura.

Dovendo presentare come già detto una bellissima realtà di successo il sito, realizzato su misura per loro, risulta assolutamente originale, elegante e già ricco di contenuti, come è giusto che sia.

Il sito web, il blog e i socials

Il sito web realizzato per lo studio dentistico è un blog. Questa struttura del sito permette aggiornamenti di contenuti e crescita nel tempo. Inoltre, è utile sia per fornire ai visitatori sempre maggiori informazioni relative alla propria attività medica ma anche per migliorare nel tempo il proprio posizionamento organico nel web.

Per un servizio di web marketing sanitario, ho impostato per loro una nuova pagina Facebook e un nuovo canale Youtube. Il canale Youtube è utile per posizionare video originali da integrare negli articoli pubblicati sul loro sito web, quindi per arricchirli di contenuti multimediali senza appesantire e rallentare il sito. Questo un esempio di contenuto video:

2. Progettazione SEO e obiettivi raggiunti ad oggi dal dentista

La prima cosa, importantissima, di cui ho tenuto conto e sfruttato per ottenere risultati di visibilità dal nuovo sito web è stata mantenere i vecchi url già indicizzati da Google e redirezionarli sulle pagine web del nuovo sito.

Ho lavorato su struttura, grafica, immagini, contenuti, contenuti e ancora contenuti. Abbiamo affinato il tiro sulla risposta ottenuta nel web utilizzando strategicamente ogni pratica SEO per guadagnare posizioni di rilievo immediate nelle poche settimane di nuova presenza.

L’intenso lavoro fatto su sito web, socials e Local SEO ha portato la visibilità del sito web duemmedental.it che meritava da un valore vicinissimo allo zero a questo:

  • “dentisti bravi Lecco”
  • “dentisti bravi Seregno”
  • “dentista t-cone bean Lecco”
  • “ablazione del tartaro”
  • e parecchie altre in prima e in seconda pagina (che cresceranno velocemente)

Come ho spiegato nel mio articolo sulla Local SEO l’unico risultato utile e accettabile è raggiungere la prima pagina dei risultati di ricerca (SERP), e per duemmedental.it il piedino lo abbiamo messo e adesso scaliamo!

3. Aggiornamento della scheda Google my Business per il dentista

La scheda Google my Business per il dentista, come per tutte le attività che operano soprattutto in ambito locale, è davvero molto molto importante. Leggi il mio articolo su Google my Business – come comparire sulle mappe per impostare la tua scheda correttamente ed efficacemente.

La scheda GMB, i socials, il web marketing devono sempre riportare al sito web. Questi strumenti utilissimi servono per convogliare i visitatori interessati al proprio sito dove si ha la possibilità di raccontare la propria professione e approfondire sui servizi che si possono offrire a chi sta cercando un professionista medico, specialista o sanitario.

Abbiamo riscattato le schede GMB dello studio odontoiatrico e del laboratorio odontotecnico già create in autonomia da Google e di cui l’attività non conosceva neanche l’esistenza.

Le ho aggiornate, ampliate e amplificate ottenendo un ottimo riscontro e grande beneficio di traffico per il nuovo sito web!

4. Impostazione e gestione di Newsletter

Lo studio dentistico Duemme Dental di Garbagnate Monastero in provincia di Lecco è una realtà interessantissima, di grande carattere, esperienza e tecnologicamente avanzata. Abbiamo creato per loro un servizio di Newsletter per comunicare direttamente con i suoi pazienti e per creare traffico sul sito web.

Grazie a email non invasive lo studio comunica le novità, le settimane dedicate a prevenzione o sbiancamento, invia i nuovi articoli informativi su come eseguono i loro servizi via via che vengono pubblicati sul sito web.

Le email dello studio vengono inviate solo quando lo studio ha contenuti utili o interessanti per i loro pazienti. Questo modo di comunicare è veloce, utile e serve per mantenere il contatto con gli iscritti alla loro mailing list. Quindi con persone selezionate e interessate.

L’invio ragionato delle email consente di ottenere una ottima risposta di apprezzamento e un ottimo ritorno d’immagine per lo studio che quindi raggiunge pienamente il suo obiettivo primario.

Altri casi studio:

immagine lettere per richiesta contatti

Scrivimi

Per qualsiasi informazione compila il form  oppure scrivimi direttamente all’indirizzo info@bellatrixweb.com

oppure se preferisci

Share on whatsapp
inviami un Whatsapp

sito web one page

Il sito One Page è composto da una sola pagina web. Il menu scorre all’interno della pagina per posizionarsi nella sezione scelta. Si compone di immagini, titoli e testi utili per informare i visitatori circa la propria attività. Indicazione chiara dei contatti, una mappa, eventualmente icone social. Contiene le informazioni essenziali